bannerBIM
sfumatura

BIM analysis

image2WIKIPEDIA: Building Information Modeling o il suo acronimo BIM, si traduce in Modello d’Informazioni di un Edificio. Il termine Building Information Modeling può essere considerato equivalente a Building Product Model (con il termine ‘Product model’ in ingegneria si indica un ‘modello di dati’ o ‘modello di informazioni’), espressione coniata dal professor Charles M. Eastman del Georgia Institute of Technology, che l’ha ampiamente utilizzata nelle sue pubblicazioni sin dalla fine degli anni settanta del Novecento. Si può definire BIM come il processo di sviluppo, crescita e analisi di modelli multi-dimensionali virtuali generati in digitale per mezzo di programmi su computer.
Il ruolo di BIM nell’industria delle costruzioni (attraverso i suoi attori siano questi Architetti, Ingegneri, Costruttori, Clienti) è di sostenere la comunicazione, la cooperazione, la simulazione e il miglioramento ottimale di un progetto lungo il ciclo completo di vita dell’opera costruita. Il ciclo di vita dell’opera costruita è definito dalla fase progettuale attraverso la fase di realizzazione fino a quella di uso e manutenzione.

Con i nostri servizi è possibile affiancare progettisti ed aziende, già nelle primissime fasi del processo di progettazione, condurre studi sugli apporti solari, analizzare la proiezione d’ombra, valutare l’utilizzo energetico e le emissioni di anidride carbonica.

image3È ben noto il fatto che gli errori di progettazione costano di più se il progetto è in una fase avanzata o se si è già in fase di costruzione. Inoltre, una cattiva progettazione, come nel caso di errori che comportano una scarsa efficienza energetica, si traducono in elevati costi di gestione. Con un approccio basato su modello, si possono definire gli indicatori chiave delle prestazioni di una progettazione, quali: l’analisi dell’intera realizzazione dell’opera, le prestazioni termiche, l’utilizzo dell’acqua, la valutazione dei costi, gli apporti solari, l’analisi della luce diurna ed eventuali problemi causati da ombre e riflessi. I modelli BIM, se abbinati agli strumenti di analisi, offrono al team di progettazione una visione approfondita senza precedenti delle caratteristiche più importanti del progetto e permettono di identificare eventuali difetti.

LE NOSTRE SKILLS

  • Fotovoltaico
  • Termico
  • Elettrodomestici green
  • Ecomobile smart cities
  • E-conversion
compila il modulo accanto